Associazione Nazionale Italiana di Medicina Tradizionale Cinese
L’Associazione Nazionale Italiana di Medicina Tradizionale Cinese è un gruppo accademico di MTC composto da medici cinesi e italiani. L’associazione nasce nell’anno della pandemia, nella giornata della medicina cinese (11 ottobre 2020).
143 membri fanno parte dell’associazione, di cui 58 sono dottori in MTC cinesi residenti in italia, 41 sono medici italiani, 8 sono PhD, 29 Master, 15 primari. La ricerca e la clinica è sotto la guida del Comitato di Esperti, composto da 26 membri speciali, che si contraddistinguono come autorità nel mondo accademico della MTC.
2. Presentazione dello Statuto dell’Associazione Nazionale Italiana di Medicina Cinese
Nome dell’Associazione:ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, abbreviato ANIMTC; in cinese: 意大利中医药学会.
Caratteristiche dell’Associazione
Si tratta di un’associazione no profit di MTC, basata sull’esperienza di professionisti in MTC e agoputura, di origine cinese residenti in Italia, insieme a medici, italiani e di altre nazioni, che hanno studiato in modo sistemico e approfondito la medicina cinese clinica e l’agopuntura; inoltre, vi sono professionisti della MTC cinesi, residenti in altri Paesi, staff esperto in management della sanità, management farmaceutico e management informatico, nonché sostenitori e appassionati della cultura tradizionale cinese e della MTC supportano lo sviluppo dell’associazione e i rapporti con i cinesi residenti all’estero, sicché l’ANIMTC possa diventare un gruppo internazionale.
Missione dell’ANIMTC
Unire varie organizzazioni in ambito della medicina cinese, promuovere gli scambi e la cooperazione della MTC, migliorare continuamente le conoscenze teoriche dei membri e le capacità cliniche, al fine di apportare un miglioramento generaledella salute delle persone, promuovendo lo sviluppo sostenibile della MTC.
Iscrizione
L’ANIMTC segue il regolamento italiano di gestione e registrazione dell’associazioni. La sede centrale si trova a Roma.
3.Il compito principale dell’associazione
1)Sensibilizzare e promuovere conferenze riguardo l’epidemia COVID-19
2) Diffondere la MTC in Italia
3) Svolgere attività di utilità sociale, come volontariato medico
4) Istituzione di insegnamento accademico e delle basi della MTC clinica
L’ANIMTC nasce nella nuova era della medicina cinese.Studiosi celebri come Shi Xuemin e Wang Qi sono Presidenti Onorari dell’associazione, oltre che gli esperti alla guida del pratica clinica. I soci dell’ANIMTC hanno grandi aspirazioni e formano un team unito, che radica le proprie radici nel terreno fertile dell’antica civiltà italiana, promettendo uno sviluppo fiorente.
Dal profonfo del cuore, aspiriamo a costruire una comunicazione efficace, ricercando diligentemente antichi insegnamenti, imparando gli uni dagli altri, tramandando l'essenza della MTC, mantenendone l’integrità, continuando, tuttavia, a svlipuppare nuove tecniche di diagnosi e trattamento della medicina cinese, senza temere di affrontare gli sforzi incessanti necessari per garantire l'assistenza sanitaria al popolo italiano e lo sviluppo della medicina cinese. Questo è il nostro obiettivo.